Logo - Animali
 


Conoscere e amare gli animali:
Mantella


╚ senz'altro la rana pi¨ bella
Distribuzione geografica
habitat

La bellezza e la vivacità della colorazione non sono caratteristiche esclusive degli uccelli o degli insetti; pochi sanno però che nel mondo un po' trascurato delle rane e dei rospi esistono alcuni rappresentanti che, per la brillantezza dei loro colori, meritano di figurare tra le specie animali più ammirate. È proprio il caso della mantella del Madagascar. Questa piccola rana, esclusiva della grande isola africana, è davvero uno degli animaletti più belli del mondo, inoltre il suo sma­gliante color arancio vivo, più o meno scuro, costituisce un caso davvero unico tra le rane.
La sua posizione nella classificazione è stata a lungo controversa. In un primo tempo era stata inclusa tra i Racoforidi, ma in seguito gli zoologi scoprirono che si trattava di una vera e propria rana, da collocare nella famiglia dei Ranidi. I costumi e le abitudini della mantella sono tuttora sconosciuti, o almeno in modo molto incompleto.
Poco si sa del comportamento riproduttivo. Uno zoologo aveva trasportato una mantella viva in una scatola, nella quale aveva posto una spugna bagnata, per assicurare all'animale l'umidità necessaria. La sua sorpresa fu enorme quando, all'arrivo, trovò le uova della mantella attaccate alla spugna. Il ricercatore accudì le uova con ogni cura finché ne schiusero piccoli girini, che si svilupparono e subirono la metamorfosi diventando bellissime mantelle. Dal momento che nella scatola ove fu trasportata la mantella non c'era alcun maschio lo zoologo dedusse che in questa specie la fecondazione è intema, a differenza di ciò che avviene in tutte le altre specie di rane.

 

Ovipara.
Covata: 25-50 uova

Lunghezza: 3 cm
Altre caratteristiche sono sconosciute

Tipo:
Vertebrati
Classe:
Anfibi
Ordine:
Anuri
Sottordine:

Famiglia:
Ranidi
Genere e specie:

Mantella aurantiaca
(mantella del Madagascar)

 
 
 

 

 

© Copyright 2003- - webrun.it